Gli incontri tra sacerdoti della Fraternità San Pio X e sacerdoti diocesani amici sono l'occasione di creare dei legami piu stretti e di sviluppare delle amicizie piu forti, al servizio della Tradizione cattolica. L'esempio dell'Italia e della Germania:
Italia
In novembre si è tenuta al Priorato di Albano Laziale una riunione sacerdotale alla quale hanno partecipato alcuni sacerdoti della Fraternità San Pio X e numerosi sacerdoti amici.
Il primo giorno don Davide Pagliarani, superiore del distretto, ha illustrato i tradizionali concetti di Rivelazione e Tradizione, spiegando l’origine del moderno concetto di “tradizione vivente” e quindi evolutiva, nel pensiero filosofico di Heidegger.
Una Messa solenne ha terminato la mattinata riunendo i sacerdoti in preghiera intorno all’altare.
Nel pomeriggio il Dott. Mario Palmaro, riprendendo in maniera approfondita alcune delle considerazioni del suo ultimo libro scritto insieme ad Alessandro Gnocchi: La bella addormentata, ha mostrato come sia stato nefasto per la Chiesa, durante e dopo il concilio, abbandonare l’uso del latino, della predicazione apologetica e soprattutto del linguaggio giuridico, definitorio.
L’indomani don Pierpaolo Petrucci ha intrattenuto i presenti con una conferenza più spirituale centrata sullo spirito di fede che deve animare il sacerdote e la sua vita di preghiera, anima di ogni apostolato. In seguito don Emanuele Du Chalard ha fatto notare come nell’insegnamento del Concilio Vaticano II e del nuovo codice di diritto canonico, il ministero apostolico viene anteposto alla vita di preghiera del sacerdote.
La mattinata termina con la S. Messa, celebrata in maniera solenne, ed il pranzo che riunisce fraternamente tutti i sacerdoti presenti.
Il prossimo appuntamento è fissato per gli esercizi spirituali per sacerdoti che saranno predicati al priorato di Albano Laziale nel corso del 2012.
Germania
Alcuni giorno dopo è stato il turno del distretto tedesco ad organizzare un incontro simile con sacerdoti diocesani amici della Fraternità San Pio X. Diciassette parroci e cappellani hanno risposto all’invito e sono venuti al seminario della Fraternità a Zaitzkofen, in Baveria. Il tema della riunione era: "La preghiera del Breviario Romano".
Padre François Berthod, insegnante al seminario, ha spiegato la dimensione spirituale di questa preghiera che, dopo il Santo Sacrifico della Messa, è la quella piu importante e sacra della chiesa.
Padre Matteo Verde, insegnante anche lui presso il seminario, ha fatto una conferenza sull'Introduzione alla preghiera del Breviario. Padre Franz Schmidberger ha parlato invece dei rapporti tra la Fraternità e Roma così come dell’apostolato della Fraternità in Germania.
"L'atmosfera era molto piacevole e rilassata", ha detto Padre Robert Schmidt, sacerdote della Fraternità San Pio X incaricato delle relazioni con sacerdoti amici. "Credo che tutti i partecipanti siano tornati a casa non solo con legami piu stretti tra di loro, ma anche con una determinazione piu forte di avanzare sulla strada della tradizione cattolica".