Anche se non sembradi don Mauro Tranquillo

Il buon vecchio Karl (Marx) raccontava che l’unico motore delle vicende della storia era l’economia, la materia. Le ideologie, le religioni, altro non erano che sovrastrutture, create per giustificare o far funzionare meglio precise necessità economiche.

Leggendo il libro del nostro Andrea Giacobazzi, ci accorgiamo di quanto l’estensore del Manifesto più famoso della storia fosse lontano dal vero. Lo scenario dell’attualità che l’autore ci propone è dominato dalla teologia: la religione appare come il vero e proprio motore delle vicende presentate nei vari articoli che compongono il libro, che si tratti di episodi di secoli fa (come il massacro dei cristiani yemeniti nel VI secolo), del “protestantesimo” islamico di oggi o del messianismo sionista nello stato d’Israele. Gli interessi politici o economici appaiono chiaramente al servizio di queste pretese, quando non vengono addirittura sacrificati pur di perseguire un ideale religioso.

Il maggior pregio (ma non certo l’unico) di Anche se non sembra, è proprio espresso dal suo titolo: ci dimostra con svariati esempi che, anche se non sembra, una religione è sottesa ai rapporti internazionali, alla politica degli Stati, oggi come centinaia di anni fa. L’abbandono del campo da parte della Chiesa, paralizzata dai modernisti, non ha aperto la via a pacifiche società laiche dopo le presunte brutture dell’Inquisizione, ma lasciato lo spazio al fanatismo della controchiesa.

Un libro di grande interesse anche per la varietà dei temi trattati, che apre gli occhi su tanti falsi miti; che ci fa scoprire, documenti inoppugnabili alla mano, connivenze inattese; che dimostra che la storia recente non può essere raccontata come giornalismo (nel senso deteriore del termine), per non diventare (come il giornalismo deteriore) strumento di pura propaganda (alla quale è dedicato un capitolo di notevole acume, almeno quanto quello sul culto conformistico dei nuovi “santi”).

La lettura del libro di Andrea Giacobazzi è senz’altro da consigliare a chi vuole capire meglio le dinamiche della storia e dell’attualità. Dinamiche che sono quelle del grande scontro escatologico tra la Chiesa di Gesù Cristo e l’antichiesa, che appariranno un po’ più chiare grazie ad Anche se non sembra.

Anche se non sembra, ed. Radio Spada

 

 

 

 

Area privata