- Dettagli
Cova da Iria (Portogallo). Il giorno del "segno" miracoloso promesso dalla Signora è giunto.
[...] Quale vista si presentò quando alla fine [i tra bambini] arrivarono vicino alla scena delle Apparizioni! Non meno di 70.000 uomini, donne, bambini, gente di tutte le età e condizioni,stavano la sotto la pioggia, pazientemente in attesa di loro: era una massa oscura, sotto un numero infinito di ombrelle e coperte inzuppate: ed era così stipata tra la strada ed il leccio, che i fanciulli riuscirono a passare solo per l’aiuto di un autista, che prese Jacinta e se la pose sulle spalle, gridando: «Fate strada a bambini che hanno veduto la Madonna!».
- Dettagli
di don Elias Stolz
Nata a Mercatello sul Metauro il 27 dicembre 1660 da Francesco Giuliani e Benedetta Mancini, battezzata il giorno seguente con il nome di Orsola, la futura suor Veronica fu una delle mistiche più straordinarie della storia! La sua vita era una sequela ininterrotta di fatti meravigliosi.
- Dettagli
di don Elias Stolz
“Magna sententia… ut sit in hominis anima amor ut pereat, odium ne pereat…” “Felices qui oderunt custodiendo, ne perdant amando…” Sant’Agostino, in modo quasi poetico, parla della santificazione! Dobbiamo amare in noi quello che ha fatto Dio e odiare quello che è nostro, cioè il peccato. Colui che ama la propria vita in modo disordinato, cercando la propria felicità solo su questa terra, o in piaceri puramente sensuali, rischia seriamente di perdere di vista il fine per il quale è stato creato e di non raggiungerlo…
- Dettagli
di don Elias Stolz
La Milizia dell’Immacolata (MI), fondata a Roma il 16 ottobre del 1917, tre giorni dopo il miracolo del sole a Fatima, sembra rispondere alle richieste della SS. Vergine ai tre pastorelli.
- Dettagli
Per incoraggiare l'adesione alla "Milizia dell’Immacolata" rendiamo disponibili alcune informazioni:
- Dettagli
Proponiamo alla lettura un testo di Padre Garrigou Lagrange, che fu uno dei più grandi cattolici tomisti contemporanei, tratto dal suo trattato di spiritualità Le tre età della vita interiore (T I cap. VIII). Esso è di una stridente attualità e ricorda che la vera carità deve portarci ad essere misericordiosi con il peccatore ma non con il peccato.
- Dettagli
di Daniele Casi
Ricorre oggi la memoria liturgica di Sant'Agostino d'Ippona, Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa e per doveroso atto di devozione ci viene di fare un piccolo atto di giustizia a colui che mons. Antonio Livi definisce: «il massimo pensatore cristiano del primo millennio e certamente anche uno dei più grandi geni dell'umanità in assoluto».
- Dettagli
di don Gabriele D'Avino
L’ultima delle undici passioni analizzate da San Tommaso è l’Ira. Contrariamente alle altre, non ha una passione correlativa, ma si trova per così dire da sola, e ciò perché essa comporta, in sé, il duplice aspetto di avere come oggetto il male e il bene, ma sotto rapporti diversi; vediamo come.
- Dettagli
Padre Calmel e M. Devis
Proponiamo ai nostri lettori due belle meditazioni per il Giovedì Santo, accogliendo il contributo del sito "Radicati nella fede".
- Dettagli
di don Gabriele D'Avino
“La fortuna aiuta gli audaci”. Non è sempre vero. Varie sono le cause individuate da S. Tommaso per questa passione, e, in primo luogo, il temperamento personale e le circostanze esterne; poi, di certo, anche gli avvenimenti fortuiti.