GESÙ MAESTRO
I Primi elementi della dottrina cristiana
spiegati mediante 190 quadri artistici a colori
Editrice Ichthys – pag. 200
Formato 20 X 29 cm
«Fin dai primordi del nostro Pontificato rivolgemmo la massima cura all’istruzione religiosa del popolo cristiano e in particolare dei fanciulli, persuasi che gran parte dei mali che affliggono la Chiesa provengono dall’ignoranza della sua dottrina e delle sue leggi (…). Esortiamo vivamente nel Signore tutti i catechisti (…) a volere con tanto maggiore cura spiegare e far penetrare nelle anime dei giovanetti la dottrina cristiana, quanto maggiore è oggidì il bisogno d’una soda istruzione religiosa, per il dilagare dell’empietà e dell’immoralità. Ricordino sempre che il frutto del Catechismo dipende quasi totalmente dal loro zelo e dalla loro intelligenza e maestria nel rendere l’insegnamento più lieve e gradito agli alunni» (San Pio X).
Un giorno, Gesù, rivolgendosi ai suoi discepoli che sgridavano e respingevano i fanciulli che festosamente accorrevano a Lui, disse: «Lasciate che i fanciulli vengano a me...» (Matteo 19, 14).
Gesù è il grande amico dei fanciulli. La loro innocenza conquista il suo cuore. Per questo, quando Egli era su questa terra, voleva i fanciulli intorno a sé, li abbracciava e li benediceva. D’allora, fino ad oggi, i piccoli amici di Gesù sono una schiera senza numero. Essi sanno dimostrare all’Amico Divino il loro amore fattivamente, con la preghiera, le buone azioni e i sacrifici. Per amare Gesù, però, bisogna conoscerlo. Studiando il Catechismo, i fanciulli imparano a conoscere Gesù e tutte le altre cose belle e sante che sono contenute nella Dottrina cristiana.
Perché quelle divine verità restino impresse ben profondamente nella loro mente – e non solo nella loro – è stato pubblicato dalla casa editrice Ichthys, un bel libro ricco di grandi e artistiche figure che illustrando ogni domanda del catechismo aiuteranno il fanciullo a comprenderle meglio e a ricordarle per sempre.
I fanciulli gusteranno, così, l’infinita bellezza dell’insegnamento religioso e si sentiranno accesi di santa gioia al pensiero che la loro stessa fede, non solo è vissuta oggi da milioni di uomini, ma lo è stata attraverso tutti i secoli, consacrata dal sangue dei martiri ed è stata l’alta ispiratrice delle opere immortali dei nostri grandi artisti.
Le verità della nostra fede sono così luminose ed affascinanti da convincere e sospingere al bene ogni animo ben disposto. L’anima nostra è assetata di verità. E Gesù è il solo Maestro che ha parole di vita eterna (Giovanni 6, 69).
I fanciulli buoni e cari, desiderosi di far piacere a Gesù, a Maria e ai propri genitori, leggeranno con viva curiosità questo libro! Esso darà loro degli angelici modelli da imitare e celesti protettori della loro loro età, che li aiuteranno a diventare migliori.
I Padri e le madri di famiglia davvero cattolici e perciò preoccupati dell’eterno destino dei loro figli, che, nel duro tempo in cui viviamo, cercano delle buone letture, saranno certamente felici di leggere con loro, o prima di loro, queste pagine fresche come acqua pura, limpide e trasparenti come cristallo.
Anche a loro faranno del bene, e un giorno, forse, si commuoveranno, ascoltando i loro figli leggere queste pagine ai loro bambini.
Un libro per tutti, grandi e piccoli.
Il testo è disponibile nei priorati della FSSPX.