Radio Vobiscum continua i suoi studi sul liberalismo: LETTURE CONSIGLIATE - (3a Parte) - La grande piaga che affligge la Chiesa a partire dalla Rivoluzione Francese: il Liberalismo - A cura di don Stefano (FSSPX) - München [GERMANIA]
Rapporto presentato alla Semaine Catholique in “Liberalismo e Cattolicesimo” nel Febbraio 1926 sotto gli auspici della Lega Apostolica per il ritorno delle Nazioni all´Ordine sociale cristiano, dal Canonico A. Roussell, Dottore in Filosofia e Professore al Gran Seminario di Rennes (Francia).
RIASSUNTO (3a Parte): 1) Aspetti del liberalismo: Le mille forme dell´errore liberale: naturalismo, romanticismo, razionalismo, disprezzo della tradizione, fiducia assoluta nel progresso come sinonimo di miglioramento ecc. - 2) il liberalismo: L´eresia tipo, principio e fonte di tutte le eresie! - 3) Sua definizione: affetto sregolato dell´uomo che lo rende insofferente ad ogni limite, legge o autorità. - 4) È il contrario della saggezza: Ordinare i mezzi al fine dal punto di vista piú alto che è Dio. Il liberalismo è invece ridurre tutto all´uomo, e soprattutto alle facoltà e pulsioni meno nobili di esso.