Mons. Fellay conferma che ci sarà un incontro tra la Fraternità San Pio X e le Autorità Romane il 14 settembre 2011
Il 15 agosto durante il Congresso Estivo di Studi di Saint-Malo (NdT: Francia), il nostro Superiore Generale, Mons. Bernard Fellay, ha confermato la notizia che è stato invitato, lui e i suoi due assistenti, in un incontro con il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (e della Commissione Ecclesia Dei, a cui quest'ultima è legata) il 14 settembre a Roma.
Il 17 giugno 2011, durante la predica delle ordinazioni sacerdotali nel seminario di San Tommaso d'Aquino di Winona (USA), Mons. Fellay aveva detto:
"La verità è che sono stato invitato ad andare a Roma a vedere il cardinale Levada alla metà di settembre. Non so niente di più. Questo riguarda i colloqui che abbiamo avuto con Roma, dopo i quali, come è stato detto, "i documenti di sintesi saranno presentati alle più alte autorità." Queste sono le parole esatte, e è l'unica cosa che so del futuro, tutto il resto è solo invenzione. Quindi, vi prego di non seguire false voci".
Secondo la tabella di marcia trasmessa al Superiore generale, lo scopo di questo incontro è quello di valutare le discussioni dottrinali che hanno avuto luogo tra Roma e la Fraternità Sacerdotale San Pio X dal mese di ottobre 2009.
Mons. Fellay ha anche detto il 15 agosto che non aveva ricevuto altri dettagli.
Fonte: Distretto di Francia