Il 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova Costituzione dell’Ungheria approvata dal Parlamento ungherese il 25 aprile dell’anno scorso. È una boccata d’aria fresca nell’atmosfera avvelenata dell’Europa di Bruxelles. Qui sotto ne pubblichiamo i brani più belli:
LEGGE FONDAMENTALE DELL'UNGHERIA
(25 aprile 2011)
Dio benedica gli Ungheresi
PROCLAMAZIONE NAZIONALE
Noi, membri della nazione ungherese, all’inizio del nuovo millennio, con un senso di responsabilità per ogni Ungherese, dichiariamo:
Siamo fieri che il nostro re santo Stefano abbia istituito lo Stato Ungherese sopra una solida fondazione e che abbia fatto entrare il nostro paese nell’Europa cristiana mille anni fa.
…
Riconosciamo il ruolo del cristianesimo nel conservare l’integrità della nazione. Stimiamo le varie tradizioni religiose del nostro paese.
…
Onoriamo le realizzazioni della nostra costituzione storica e onoriamo la Santa Corona che rappresenta la continuità costituzionale dell’indipendenza ungherese e l’unità della nazione.
…
Articolo J
(1) I giorni nazionali di festa dell’Ungheria saranno: … (b) Il 20 agosto, in memoria della fondazione dello Stato e di santo Stefano, fondatore dello Stato
…
Articolo L
(1) L’Ungheria proteggerà l’istituzione del matrimonio come unione di un uomo e di una donna stabilita da una decisione volontaria, e la famiglia come base di sopravvivenza della nazione
(2) L’Ungheria incoraggerà l’impegno ad avere figli.
….
LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ
Articolo II
La dignità umana è inviolabile. Ogni essere umano ha il diritto alla vita e alla dignità umana; la vita dell’embrione e del feto sono da proteggere dal momento del concepimento.
Articolo III
(3) Tutte le pratiche eugeniche, l’uso del corpo umano o qualsiasi parte di quello a scopo di lucro così come la clonazione sono proibiti.
…
ULTIME DISPOSIZIONI
1. La Legge fondamentale dell’Ungheria entrerà in vigore il 1° gennaio 2012
…
Noi, membri del Parlamento eletto il 25 aprile 2010, consapevoli della nostra responsabilità davanti a Dio e all’uomo,
e nell’esercizio del nostro potere costituzionale, adottiamo ora questo testo che è la prima Legge Fondamentale unificata dell’Ungheria.
Dr. Pál Schmitt Presidente della Repubblica
László Kövér Portavoce del Parlamento
Fonte: Parlamento ungherese (testo officiale in inglese: The Fundamental Law of Hungary)