Questo film è una lettera d'amore per il popolo vandeano, ed è stato prodotto per onorare la memoria di questi uomini e donne coraggiosi che volentieri hanno sacrificato la loro vita, "per Dio e il Re" (Regista). Esce questo mese.
Una società cinematografica americana chiamata Navis Pictures sta ultimando la produzione di un film intitolato, "La guerra della Vandea" (video di presentazione), i cui attori sono giovani amatori: il più giovane ha 2 mesi e il più vecchio ne ha 21.
La musica del film è stata realizzata dal compositore di Hollywood, Kevin Kaska.
Un aspetto interessante di Navis Pictures è la visione cattolica del suo regista, Jim Morlino, che spiega come un film può essere utile:
”Le arti costituiscono un elemento molto influente della nostra cultura. Se siamo in grado di ispirare un bambino a intraprendere una carriera in quelle arti, e di creare una bellezza tale che possa sollevare le anime degli uomini verso Dio e così facendo, di glorificarLo, avremo compiuto la nostra missione. A tale scopo stiamo creando un nuovo genere di film: il cinema dei bambini”.
In un omaggio agli attori di "La guerra della Vandea", egli esclama:
”Questo film presenta una stupenda performance di oltre 250 giovani che ispireranno il pubblico di ogni età con temi senza tempo, di coraggio, fede e amore”.
Così descrive splendidamente il regista lo sfondo storico del film, la sua ispirazione e il suo oggetto:
”Nel 1793, dopo aver sopportato tre anni e mezzo di crescente persecuzione della Chiesa dagli architetti della Rivoluzione francese, un piccolo gruppo di fedeli contadini e di nobili iniziarono una "contro-rivoluzione" cattolica. Questa è la storia, in gran parte sconosciuta, di sei anni di lotta valorosa del popolo di una piccola parte della Francia occidentale, per restaurare la loro santa religione e il loro re. Formati dall'influenza di San Luigi di Montfort, e vestiti con i loro rosari e gli emblemi del Sacro Cuore, i loro sacrifici e innumerevoli martiri hanno finalmente permesso la restaurazione della libertà religiosa per tutta la Francia. Questo film è una lettera d'amore per il popolo vandeano, ed è stato prodotto per onorare la memoria di questi uomini e donne coraggiosi che volentieri hanno sacrificato la loro vita, "per Dio e il Re".”
Fonte: District of the United States