"Come i martiri del passato, dobbiamo essere pronti ad accettare la sofferenza che potrebbe includere pesanti multe e la reclusione". Monsignor Fabian Bruskewitz, Vescovo di Lincoln, ha scritto una lettera molto forte il 26 gennaio 2012 ai suoi fedeli per opporsi alla nuova legislazione anti-cristiana dell'Amministrazione Obama.
Si fa il portavoce di tutto l'episcopato americano nella difesa della morale cristiana contro l'aborto, la contraccezione e la sterilizzazione. Ne pubblichiamo qui sotto la traduzione:
___________
Ufficio del Vescovo
Questa lettera è da leggere in tutte le messe nella diocesi di Lincoln in cui i fedeli sono presenti il weekend del 28-29 gennaio 2012.
La lettura è obbligatoria e non deve essere un sostituto per l'omelia, ma deve essere letta come parte degli annunci parrocchiali.
+ Fabian W. Bruskewitz, vescovo di Lincoln, 26 gennaio 2012.
Al clero, religiosi e fedeli laici della Diocesi di Lincoln:
Carissimi in Cristo,
I vescovi cattolici degli Stati Uniti, guidati dal cardinale Timothy Dolan, Presidente della Conferenza episcopale, si uniscono per richiamare l'attenzione di tutti i cattolici nel nostro paese su un grave attacco alla nostra fede, alle nostre coscienze, e alla nostra cara la libertà di religione.
Sono felice di unire la mia voce e i miei sforzi a questi Successori degli Apostoli per protestare vigorosamente contro un decreto, nemmeno una legge regolarmente approvata, rilasciato dall’Amministrazione Obama, che richiede a tutti i cattolici negli Stati Uniti di violare la loro coscienza con il sostegno all'aborto, alle droghe che causano l’aborto, alla contraccezione e alla sterilizzazione.
Come sapete, comprare un’assicurazione sanitaria è diventato per ogni cittadino americano un obbligo per legge federale. La stessa legge dà al Segretario di Gabinetto della Salute e Servizi Umani l'autorità su ogni assicurazione sanitaria. L'attuale Segretario, Kathleen Sebelius, un amara ex-cattolica, ora richiede che tutte le assicurazioni, anche le private, devono includere la copertura per il male e il peccato grave.
Questo significa che tutte le nostre scuole cattoliche, gli ospedali, le agenzie di servizi sociali e simili, saranno costretti a partecipare al male. La Chiesa Cattolica ha supplicato il presidente Obama di rescindere questo decreto, ma tutti nostri motivi sono stati accolti con disprezzo e sono caduti nel vuoto.
Questo decreto è accompagnato da un nuovo attacco da parte del governo federale contro i servizi cattolici di solidarietà e contro il lavoro dei vescovi in materia di immigrazione e di servizi di accoglienza per i rifugiati.
Il Segretario Sebelius, in un atto di scherno, ha detto che coloro che potrebbero beneficiare di un’esenzione di coscienza (quasi nessuno) hanno un anno per preparare i documenti, ma durante quell'anno sono obbligati a fare un’assicurazione che copra queste azioni contro la morale.
Non possiamo e non ci conformeremo a questo presente decreto ingiusto. Come i martiri del passato, dobbiamo essere pronti ad accettare la sofferenza che potrebbe includere pesanti multe e la reclusione. La nostra libertà americana religiosa è in grave pericolo.
Tutti i cattolici sono invitati a pregare e fare penitenza affinché la questione possa essere ben risolta. Tutti dovrebbero prendere contatto con i loro rappresentanti eletti per protestare contro questo oltraggio e insistere sull’emendamento "Rispetto di Coscienza "che ora è davanti al Congresso.
Con la mia benedizione e le mie preghiere per tutti voi e per i vostri cari.
Sinceramente Vostro in Cristo Gesù,
Reverendissimo Fabian W. Bruskewitz
Vescovo di Lincoln
Lettera in inglese: Diocese of Lincoln
Fonte: Riposte Catholique