Padre David Smith

Padre David Smith RAChD [Royal Army Chaplains' Department], è forse il primo cappellano dell’esercito britannico ad avere celebrato la Messa tradizionale negli ultimi 50 anni in Afghanistan.

Padre Smith ha pubblicato un resoconto del suo apostolato in Afghanistan su Rorate Caeli con il permesso dell’esercito inglese che sembra capire meglio di tanti vescovi e sacerdoti l’importanza della Messa tradizionale!

Il comandante e i soldati che lavorano con Padre Smith hanno costruito una cappella per la Messa di sempre dedicata a san Martino di Tours, soldato romano del 4° secolo. Era pronta per Natale 2011. È piccola, in legno, ma può resistere agli attacchi di mortaio.

Padre Smith dice la Messa tradizionale ogni giorno nella sua cappellina per un piccolo gruppo di soldati americani e britannici. Alcuni di loro non sono nemmeno battezzati ma sono affascinati dalla bellezza e dalla serenità di questa Messa, espressione della Fede cattolica tradizionale.

Con lo studio della Bibbia e il catechismo, il rito tradizionale offre un terreno fertile all’azione dello Spirito Santo e fa crescere il seme della fede nelle anime, anche in un’ambiente così ostile come quello della guerra in Afghanistan.

Preghiamo per padre Smith e i suoi soldati – sei tra di loro hanno perso la vita dopo l’esplosione di una bomba – Requiescant in Pace!

Cappella San Martino di Tours

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Rorate Caeli

Area privata