Pubblichiamo la prefazione di S.E. mons Bernard Fellay al libro di don J. M. GLEIZE Vaticano II un dibattito aperto. (Ed. Icthys p.222 € 20 ). Questo libro è di un'importanza capitale poiché cotituisce una sintesi degli errori del concilio e del post-concilio e della loro confutazione alla luce della sana teologia, fondata sul magistero infallibile della chiesa. Vera sintesi dei colloqui dottrinali intercorsi durante un anno e mezzo fra le autorità romane e la Fraternità San Pio X.
di S. E. Mons Bernard Fellay
Il mistero della Chiesa! Una realtà sublime e meravigliosa e che soprattutto trascende le capacità della nostra intelligenza. Si tratta di una di quelle realtà molto più vicine a Dio che all’uomo, dinanzi alle quali è necessario spogliarsi delle griglie preconcette del mero ragionamento umano e chiedere l’illuminazione dello Spirito Santo. Perché è grazie alla fede che possiamo accostarci in modo meno indegno al corpo mistico di Nostro Signore Gesù Cristo.
La Chiesa: una realtà che non è estrinseca a noi stessi, perché mediante l’incorporazione del battesimo noi siamo per intero suoi membri. Se abbiamo la fede e tutti i tesori della grazia – e soprattutto Dio, il cielo – è grazie ad essa, mistura di grazia e santità infinita di Dio e di creature umane terribilmente fragili, e che tuttavia il Signore ha voluto rendere partecipi dei suoi poteri, per mezzo dei quali delle semplici creature da Lui elette contribuiscono alla salvezza degli uomini: i sacramenti della Chiesa e il suo magistero.
Ma, con la crisi che imperversa nella Chiesa, questa mistura di umano e divino appare sempre più un abisso, abisso in cui si intrecciano il bene e il male: e questo rende l’approccio allo studio del mistero della Chiesa ancora più delicato. Come l’infallibile si unisce al fallibile? Come si conciliano l’affermazione della fede nell’indefettibilità della santa Chiesa e la constatazione delle devastazioni causate da quella che Paolo VI chiamava un’autodemolizione?
Ringrazio vivamente don Gleize di aver gettato luce, con la presente pubblicazione, su queste importanti questioni e su queste grandi verità della Chiesa cattolica romana.
Voglia la Madonna, mediatrice di tutte le grazie, impetrare a tutti i lettori la luce necessaria affinché la lettura di questo studio li fortifichi nella fede e li rassereni, pieni di lodi per la divina Provvidenza, che li guida per dei sentieri così frastagliati e che, nonostante tutto, sa sempre e infallibilmente scrivere dritto sulle linee storte degli interventi umani nell’opera della redenzione.