Sabato 27 febbraio al Seminario Internazionale San Pio X di Ecône (Vallese, Svizzera) S.E. Mons. Tissier de Mallerais nel corso della Messa pontificale ha conferito la Tonsura clericale ai seminaristi del secondo anno e i Primi Ordini Minori (Ostiariato e Lettorato) ai ragazzi del terzo anno.
Oltre ai seminaristi della Fraternità San Pio X c'erano fra gli ordinandi anche alcuni frati Cappuccini del convento di Morgon (vicino a Lione) e alcuni frati Domenicani del Convento della Haye-aux-Bonshommes (vicino a Anger). Tra i promossi agli Ordini Minori vi erano due seminaristi italiani.
La bella e solenne cerimonia si è svolta nel quadro della lunga Messa delle Quattro Tempora di Quaresima. Dopo il canto del Kyrie, Sua Eccellenza si è rivolto ai candidati, sottolineando come la cerimonia di Tonsura fa di loro dei "chierici", dei "separati", "tratti in disparte" dal momento che sono stati scelti da Dio per diventare un giorno sacerdoti. Sono stati scelti dalla bontà di Dio, e nello stesso tempo questi giovani leviti hanno scelto Dio come loro unica eredità.
Dopo la Tonsura è stata cantata la prima lettura, quindi il Pontefice ha conferito gli Ordini Minori. L'Ostiario ha per compito di aprire e chiudere le porte della chiesa e di vigilare sulla santità del luogo di culto; inoltre è incaricato di chiamare, suonando la campana, i fedeli alle funzioni divine. Il Lettore legge pubblicamente le letture dell'Antico Testamento: in questo modo incomincia ad esercitare il ruolo sacerdotale d'insegnare.
Dopo il conferimento degli Ordini, le letture successive sono affidate ai neo ordinati. La Messa poi procede regolarmente e alle 12.30 (tre ore dopo l'inizio) la lunga processione dei seminaristi esce dalla chiesa per dirigersi nel cortile del seminario dove, ai piedi della statua di San Pio X, ricevono l'abbraccio dei genitori (commossi, ovviamente...) e degli amici, sotto lo sguardo compiaciuto dei numerosi sacerdoti presenti che aspettano con impazienza l'arrivo delle nuove leve!