2 Istituti universitari e 90 scuole già creati in tutto il mondo - Per la Fraternità San Pio X, l'educazione cattolica dei giovani è una priorità.
Ecco un piccolo giro del mondo per presentare alcune delle scuole della Fraternità San Pio X. Nonostante la diversità dei paesi, queste scuole hanno tutte uno stesso punto in comune: la ricerca dell'ottimo nell'educazione dei ragazzi e delle ragazze per formare un'élite cristiana al servizio della Chiesa. Conoscenza della Fede di sempre, disciplina, pratica delle virtù e scoperta della vocazione di ciascuno tra lo sviluppo delle doti personali sono l'ideale che unisce le scuole della Fraternità tra di loro.
* * *
Notre Dame de La Salette Academy, Stati Uniti
Notre Dame de La Salette Boys Academy è una scuola per ragazzi, che si trova nel centro-est dell'Illinois, negli Stati Uniti. Il primo complesso educativo fu costruito da ministri protestanti circa 100 anni fa. Nel 1939 i missionari cattolici di La Salette, espulsi dalla Polonia durante la guerra, comprarono la proprietà per aprire un noviziato e un seminario.
Nel 1952, in onore del centenario del loro Ordine, costruirono la chiesa, una copia della Basilica di La Salette, in Francia, dove ebbe luogo l’apparizione della Madonna nel 1846. Costruirono anche una palestra, un dormitorio, alcune case e stabilirono ivi campi agricoli.
A causa del crollo delle vocazioni, il seminario e il noviziato furono chiusi nel 1974. I campi furono venduti agli agricoltori locali mentre negli edifici si aprì un centro di ritiro fino al 1987 quando fu presa la decisione di chiudere definitivamente. La proprietà è rimasta vuota fino al suo acquisto dalla Fraternità San Pio X nel 2003 per stabilire ivi una scuola. Notre Dame de La Salette Boys Academy ha aperto le sue porte nel settembre 2005.
* * *
Saint Dominic Savio School, Australia
Spinti dalle ripetute richieste da parte di genitori insoddisfatti del sistema educativo cattolico moderno, i sacerdoti della Fraternità a Sydney (Australia) hanno fondato una scuola elementare accanto al priorato.
La scuola San Domenico Savio è stata inaugurata nel 1984. Nel 1988, padre Gerard Hogan, l'allora Superiore del Distretto di Australasia, invitò le suore della Fraternità San Pio X a gestire la scuola, ciò che fanno tuttora.
* * *
In tutti i paesi gli alunni della Fraternità hanno dei risultati eccellenti, e le sue scuole sono tra le migliori del paese o della zona dove si trovano: esempio della scuola Saint Michael's School, aperta nel 1991 a Newbury in Inghilterra:
Saint Michael's School, Inghilterra
Risultati della Scuola Saint Michael’s School agli esami nazionali per il 2011:
I seguenti sono i coefficienti corrispondenti ai voti italiani: A=10, B=8-9, C=7, D=6
94% degli alunni hanno avuto dei voti fra A e C in più di 5 esami GCSE (esame dell’anno primo della maturità, ndr)
100% degli alunni hanno avuto dei voti fra A e D in più di 5 esami GCSE.
100% degli alunni hanno avuto dei voti fra A e B all’esame equivalente della maturità (A Level ndr). Tutti questi risultati sono di molto superiori alla media nazionale.
* * *
Per accedere ai siti web delle scuole seguenti, cliccare sulle foto:
Alcuni altri siti: