Dal 18 al 31 luglio a Villagrande (PU) ha avuto luogo il campo per ragazzi organizzato dalla Fraternità San Pio X. Diciassette giovani guidati da don Pierpaolo e don Ludovico e dai seminaristi Enrico Doria e Alessandro Galvanetti, si sono cimentati in escursioni, gite e giochi di squadra, il tutto accompagnato, per quanto riguarda l’aspetto spirituale, dalla messa e dal rosario quotidiano nonché da diverse conferenze serali.
Tra le escursioni, la più dura ma di sicuro la più memorabile è stata l’uscita di due giorni all’insegna dell’avventura: i giovani, divisi in due squadre hanno percorso, a piedi e in bicicletta, un lungo tragitto, che da Villagrande li ha portati fino a Pennabilli, passando per l’eremo di Monte Carpegna, Carpegna e il Sasso Simone, il tutto accompagnato da un quiz sui diversi luoghi attraversati nel percorso. È da ricordare poi la visita alla Verna, dove san Francesco ha ricevuto le stimmate, e alla città di Urbino col suo palazzo ducale. Le due squadre si sono inoltre sfidate in diversi giochi, dal calcio al rugby, dalla caccia al tesoro alla corsa in bici. Sono stati giorni intensi di attività, tanto divertimento e preghiera, un’occasione in più per maturare e conoscere altri ragazzi o coltivare le vecchie amicizie.
La nostra riconoscenza va ai due sacerdoti che hanno organizzato il campo e hanno assicurato l’assistenza spirituale e ai due seminaristi, che li hanno spalleggiati e sono stati di esempio per tutti i ragazzi (un grazie in particolare a don Enrico che ha dato prova di essere un provetto cuoco). Arrivederci al campo invernale!