Giorno 26 settembre, come ormai da parecchi anni, alla Cappella “Beata Vergine di Lourdes” è stata celebrata la solennità di San Pio X, ultimo papa elevato agli onori degli altari, santo patrono della nostra Fraternità Sacerdotale.

festa silea 1

Come ricordato durante la predica della Santa Messa, celebrata dal priore del Priorato Madonna di Loreto (Rimini), don Pierpaolo Maria Petrucci, “non è un caso che Monsignor Lefebvre, nostro fondatore, lo abbia scelto come punto di riferimento per noi sacerdoti e per i fedeli in quest’epoca particolare che viviamo di crisi, di crisi nella società, ma soprattutto di grave crisi della fede, conseguente alla grave crisi della Chiesa.

San Pio X è stato canonizzato in quanto papa; egli è santo e si è santificato nell’esercizio del suo ministero papale. Vuol dire che lo ha esercitato in maniera eroica e che la Chiesa lo ha preso come modello, in quanto papa.

San Pio X deve essere, quindi, per noi tutti un esempio “per la sua Fede, per questa lotta che noi dobbiamo continuare contro il modernismo, contro tutti gli errori d’oggi.” Egli è quindi “modello della Fraternità Sacerdotale San Pio X, modello per noi sacerdoti, modello per voi fedeli, per tutti i sacrifici che fate per conservare la Fede, i chilometri che dovete fare per trovare una Messa Tradizionale, per trovare un insegnamento ancora cattolico oggi; ma non sono sacrifici vani, non sono inutili, sono indispensabili, perché la Fede è un dono straordinario, un dono che occorre conservare ed essere pronti a fare tutti sacrifici per conservarlo, per trasmetterlo alle generazioni future, per poter meritare un giorno quella ricompensa eterna che il Signore ha preparato.

festa silea 2 La Santa Messa è stata seguita, come da tradizione, dal pranzo in compagnia, dove ognuno si è dato da fare per la buona riuscita della festa, chi preparando i tavoli, chi tagliando formaggio, salumi e preparando le verdure, chi servendo a tavola. Durante e al termine del pranzo, la consueta pesca a premi, dalla quale nessuno torna mai a mani vuote.

Al termine del pranzo, ragazzi, adulti, sacerdoti e un fratello, si sono affrontati, divisi in quattro squadre ad un torneo di calcetto, durato fino al tardi pomeriggio.

L’appuntamento è rinnovato per il prossimo anno e, naturalmente, siete già da ora tutto invitati!

 

Freccia blu Per visionare il filmato della festa, cliccate qui

Freccia blu Per ascoltare l'omelia pronunciata da don Pierpaolo Petrucci, cliccate qui

Area privata