Attualità
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Comunicato di don Régis de Cacqueray, Superiore del Distretto francese della Fraternità San Pio X, del 19 gennaio 2011 (www.laportelatine.org)
Bisogna smetterla di menare il can per l’aia e di riempirsi la bocca di parole, di mentire a se stessi e agli uomini. È un inganno invocare ancora la virtù dell’ubbidienza per chiedere ai cattolici di sottomettersi allorché è la stessa Fede Cattolica ad essere messa in questione. È all’onore di Nostro Signore Gesù Cristo che bisogna pensare e non ai danni che ognuno di noi rischia di subire per le parole che si pronunciano.
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Don Hygonnet (Fraternità Sacerdotale San Pietro) contro la Fraternità San Pio X
In un recente testo distribuito ai suoi fedeli, don Hygonnet, responsabile della Fraternità San Pietro per il Belgio, se la prende con la Fraternità San Pio X e, senza mai citarlo espressamente, con le stesse dichiarazioni del suo Superiore, Mons. Bernard Fellay. Egli accusa l’opera di Mons. Lefebvre di erigersi a «censore del Papa».
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"Siamo profondamente indignati. Protestiamo con forza contro tale ripetizione delle giornate di Assisi. Tutto quello che abbiamo detto, tutto quello che già Mons. Lefebvre aveva detto all’epoca, lo facciamo nostro. E’ evidente, carissimi fedeli, che una simile cosa esige riparazione…
Il Salmo 95 afferma che tutti gli dei pagani, sono demoni e Assisi, sarà piena di demoni.
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In conseguenza alla visita di Giovanni Paolo II alla sinagoga e al congresso delle religioni ad Assisi
Roma ci ha fatto chiedere se abbiamo l’intenzione di proclamare la nostra rottura con il Vaticano in occasione del congresso di Assisi. A noi sembra piuttosto che la domanda dovrebbe essere la seguente:
Credete e avete l’intenzione di proclamare che il Congresso di Assisi consumi la rottura delle Autorità romane con la Chiesa Cattolica?
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Pedemonte, 21 dicembre 2010
Carissimo don Ludovico,
ti ringrazio di cuore per il paterno colloquio del 14 dicembre e per la tua ulteriore lettera; in essa ho sentito viva la stima, la comprensione e l’umanità che del resto è reciproca.
La scelta della Fraternità San Pio X, oltre che scelta di coscienza, si basa su profonde convinzioni dottrinali, su una ricerca di Verità, che è Nostro Signore, che mi hanno interrogato, a volte inquietato, per anni fino a mettere in discussione il ministero ricevuto. Nella Fraternità ho trovato il senso profondo del Sacerdozio Cattolico tanto che potrei osar dire: “ai più sembrerà che io lasci la Diocesi, in realtà, come Cattolico, sto tornando a casa”.
don Massimo
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A mons. Ludovico Furian,
Amministratore diocesano
Mi accingo a scrivere queste poche righe per rendere ragione di una scelta che è scelta di coscienza, di fede, e soprattutto di coerenza con la chiamata di Nostro Signore al Sacerdozio e con l’ideale sacerdotale. Spesso a noi Sacerdoti viene chiesto se abbiamo incontrato Gesù; io oggi posso dire: “Sì! Io l’ho incontrato”. L’ho incontrato ai piedi di una croce che sovrastava un vecchio altare, mentre offrivo la Vittima Santa ed Immacolata, per i miei peccati, per coloro che assistevano a quella S. Messa, per tutti i fedeli cristiani vivi e defunti.
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11 gennaio 2011
Carissimi fedeli,
mi sembra opportuno, a distanza di qualche giorno, uscire dal riserbo che ha caratterizzato la mia partenza: sappiate anzitutto che anche a me è dispiaciuto non averVi salutato personalmente testimoniando la stima che ho per Voi.
La decisione di entrare nella Fraternità Sacerdotale San Pio X, unitamente alle motivazioni che la determinano, non è di oggi: già due anni fà ne parlai con mons. Nosiglia, allora Arcivescovo Vescovo di Vicenza, per ottenere il permesso di trascorrere un anno “sabbatico” presso una casa di tale istituto.
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Adesso è ufficiale. Il Papa Benedetto XVI ha firmato il decreto di beatificazione di Giovanni Paolo II. Dovrebbe essere elevato alla gloria degli altari il 1° maggio del 2011, a Roma. Che bisogna pensare di questa rapida beatificazione? Frasi come “Fu un grande devoto della Santissima Vergine Maria” o “Fu molto chiaro sulle questioni della protezione della vita”, sono sufficienti per proporre l’insieme della sua opera come esempio agli occhi della Chiesa della nostra epoca? Il suo pontificato fu coperto dall’ombra di un forte ecumenismo.
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Dopo l'Angelus del 1 gennaio, Benedetto XVI ha dichiarato quanto segue:
"Cari fratelli e sorelle, nel Messaggio per l’odierna Giornata della Pace ho avuto modo di sottolineare come le grandi religioni possano costituire un importante fattore di unità e di pace per la famiglia umana, ed ho ricordato, a tale proposito, che in questo anno 2011 ricorrerà il 25° anniversario della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace che il Venerabile Giovanni Paolo II convocò ad Assisi nel 1986. Per questo, nel prossimo mese di ottobre, mi recherò pellegrino nella città di san Francesco, invitando ad unirsi a questo cammino i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà, allo scopo di fare memoria di quel gesto storico voluto dal mio Predecessore e di rinnovare solennemente l’impegno dei credenti di ogni religione a vivere la propria fede religiosa come servizio per la causa della pace. Chi è in cammino verso Dio non può non trasmettere pace, chi costruisce pace non può non avvicinarsi a Dio. Vi invito ad accompagnare sin d’ora con la vostra preghiera questa iniziativa".
Questa è la lettera che Mons. Lefebvre aveva inviato a sette cardinali il 27 agosto 1986
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Il quotidiano del Vaticano ha per titolo L’Osservatore Romano, il che significa che i suoi lettori hanno il diritto di esigere che esso si dimostri, non solo osservatore, ma anche vigilante, quando pubblica un testo del Papa il cui tenore non può che gettare scompiglio negli spiriti. In effetti, quando si è ufficiosamente il giornale ufficiale della Santa Sede, si devono prevedere gli effetti che inevitabilmente produrrà la pubblicazione di dichiarazioni che necessitano quanto meno un commento, se non un’esegesi.
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